Chi sono

Sono Nadja Maffei e nel 2011 ho fondato Dialogando Enjoy languages, una scuola di lingue con un obiettivo ben preciso in mente: rendere una lingua straniera semplice per tutti! Madre tedesca, padre italiano e una vita in giro per il mondo fin da piccola; ho studiato presso le scuole americane in Turchia, Bahrain, Emirati Arabi Uniti e in Italia. Se a casa le lingue si mescolavano, a scuola dovunque andassi, studiavo e parlavo inglese.

E, ogni giorno, l'altalena tra un idioma e l'altro mi confermava che le lingue non sono mai "straniere", ma lo diventano solo se non ti avvicini ad esse con spontaneità. Ecco perché ho chiamato la scuola Dialogando Enjoy languages: perché imparare una nuova lingua è un'esperienza di vita e non è per forza un'attività noiosa e rigida. Semmai, l'esatto contrario!
Dopo una lunga esperienza a Stoccarda, come insegnante di lingua italiana e inglese, ho avuto l'opportunità di seguire un corso di specializzazione su un metodo nuovo e originale di insegnare (e di imparare) le lingue straniere.

È il metodo PDL, che prende spunto dalla drammaturgia linguistica. I suoi inventori sono Dr. Bernard e Marie Defeu, formatori francesi a cui devo moltissimo. Grazie a loro, e all'entusiasmo che questo metodo basato sull'espressività innata trasferisce, il mio approccio all'insegnamento è cambiato del tutto.

Oggi, dopo 18 anni, mi rendo conto che la mia intuizione di allora mi ha portato verso la strada giusta. Ho incontrato centinaia di studenti e in ognuno di loro, ho visto una scintilla di emozione al primo vero contatto con una lingua che credevano difficile, se non impossibile.

C'era chi pensava di non potersi mai esprimere in una lingua straniera, chi faticava a memorizzare vocaboli, chi aveva difficoltà con i verbi e la pronuncia: tutte queste barriere sono cadute, semplicemente, con l'uso di simulazioni e approcci guidati, senza tensione.

Insegnare o fare da trainer (come mi piace dire) significa offrire l'esperienza di vivere una lingua. All'interno di un gruppo o in un corso individuale di inglese, si può davvero far "fiorire" quel talento al dialogo che è in ognuno di noi e che aspetta solo di essere tirato fuori. La lingua non è più estranea perché, con un metodo esperienziale molto vicino alla conversazione reale, ci si avvicina senza pressione, ma con il ritmo personale, alle strutture grammaticali, alla pronuncia e alla conversazione.

Grazie a questa modalità, è nato anche l'aperitivo letterario per l'insegnamento della lingua inglese, un modo nuovo di leggere e conversare in gruppo su un romanzo della narrativa inglese o americana: un esperimento che va avanti con successo da molti anni e che ha visto coinvolti gruppi eterogenei, amanti della lettura e della lingua inglese.

Per chi parla tedesco, e vuole approfondire l'Italiano ho creato invece sia corsi di gruppo che individuali, focalizzati sull'apprendimento della lingua italiana secondo il metodo della PDL, che possono essere integrati con altri corsi (cucina, vela e yoga) in modo da rendere la vacanza studio in Sardegna un'esperienza totalizzante.

Se vuoi vivere anche tu le lingue straniere come un'avventura, scrivimi o contattami: sarò felice di incontrarti e di aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Tu ci metti il talento, io ti aiuto a superare le difficoltà!