_DSC0947 (Copia)

PDL Metodo

Share
Share

La PDL – vivere la lingua in diretta

_DSC0947 (Copia)

La PDL, Psicodrammaturgia Linguistica, è un metodo d’insegnamento e apprendimento alternativo, il cui nome è mutuato dallo Psicodramma e dalla Drammaturgia. Da ambedue la PDL ha ripreso alcuni procedimenti e cognizioni che favoriscono l’apprendimento delle lingue, adattandoli all’insegnamento linguistico.

Da più di trent’anni il dott. Bernard Dufeu e Marie Dufeu, linguisti, creano e applicano la PDL come metodo intensivo per l’insegnamento delle lingue straniere.

Grazie a questo metodo i corsisti percepiscono e interiorizzano un’atmosfera di fiducia e sviluppano le capacità essenziali all’apprendimento: la ricettività e la capacità di espressione.
In questo clima privo di pressioni i corsisti, sia in corsi individuali sia di gruppo, si liberano di barriere e blocchi scoprendo o riscoprendo il piacere e la gioia di esprimersi nella lingua straniera.

 

Individuo e Gruppo

_DSC0971 (Copia)

La PDL si rivolge sia all’individuo sia al gruppo. Ciò significa che pone l’individuo al centro del processo d’apprendimento. In una prima fase vi offriamo parole, frasi, modi di dire che vi permetteranno di esprimere ciò che voi desiderate. In tal senso vivrete la lingua, l’apprenderete immediatamente comunicando tra di voi.

In una fase successiva, senza mai perdere di vista il singolo corsista, si prende in considerazione l’interazione del gruppo attraverso una serie di esercizi e di una scelta di testi elaborati da voi.

 

Movimento e Ritmo

_DSC0941 (Copia)

Acquisirete una maggiore confidenza con la lingua straniera grazie a degli esercizi specifici. Uno degli strumenti che utilizziamo, per esempio, sono la recitazione di poesie adeguatamente selezionate in quanto la forma poetica vi introduce ed evidenzia le particolarità ritmiche e melodiche della lingua.

In numerosi esercizi il corpo viene adoperato nel processo di apprendimento e nell’atto stesso del parlare: specifici movimenti corporei infatti facilitano la produzione e la presa di coscienza della lingua.

Un corso della PDL permette un’autentica comunicazione nella lingua straniera.

 

Seguire invece di anticipare

_DSC0209

Nei primi giorni di un corso della PDL, otterrete una ricca proposta linguistica partendo dalla quale costruirete un nucleo linguistico, che serve da punto di partenza per progredire. Ciò vi permette infatti di passare al ciclo successivo di un corso della PDL, in quanto il lessico ottenuto sia individualmente, sia interattivamente con il gruppo, viene adottato nelle più disparate situazioni linguistiche, facilitandone l’apprendimento.

Grazie alla sovrapposizione fra interlocutore e lingua, fra parlare e desiderio di esprimersi, fra situazione linguistica e sua applicazione, la vostra motivazione viene sollecitata. Ne consegue che la separazione tra apprendimento e vita scompare: la vita e la cultura sono vissute nel loro spettro più ampio, permettendovi di muovervi sul piano reale in piena autonomia e in differenti situazioni.

Nella PDL la grammatica non è separata dalla lingua: l’accesso alla grammatica avviene seguendo domande del partecipante, invece di anticipare le regole. Assieme al gruppo e con l’insegnante, egli svilupperà e approfondirà la grammatica in modo spontaneo e naturale, partendo da una situazione linguistica concreta. Gli errori appartengono al processo di apprendimento e permettono a voi di sperimentare e giocare con i limiti della lingua.

 

Un viaggio di esplorazione nella lingua

_DSC0193

Con la PDL farete un viaggio nella lingua straniera. In compagnia del gruppo, ognuno di voi procederà rispettando il proprio ritmo e ciascuno di voi seguirà un proprio cammino. Durante questo viaggio nella lingua vi accompagneremo in modo personalizzato, vi raggiungeremo ovunque vi troviate, che siate all’inizio o già più avanti sul vostro cammino.

Clicca qui per vedere la bibliografia.