Il metodo PDL

Il metodo della PDL è un metodo alternativo esperienziale per apprendere una lingua in modo attivo: la tecnica consente, fin dalla prima lezione, di calarsi nello spirito e nella forma di una lingua straniera. Le attività, le tecniche e l'approccio permettono ai partecipanti di ogni livello linguistico di accedere fin dal principio a una comunicazione autentica.

Cos'è il metodo PDL?

È un metodo di apprendimento basato sulla capacità di porsi in relazione con l'altro, con i propri tempi e le proprie modalità. Quando facciamo "nostra" una nuova competenza, il cervello elabora le nuove informazioni, le organizza, le registra e le recupera per poterle (ri)utilizzare in nuovi contesti.

Quando nella fase di apprendimento sono coinvolti i sensi - l'esperienza emotiva, sensoriale e cognitiva - la probabilità di consolidarle aumentano se non addirittura accelerano il processo di apprendimento. Le tecniche, il suo repertorio, l'eterogeneità ad ogni incontro promuovono la spontaneità e la comunicazione libera nelle attività orali e scritte.

La PDL valorizza l'empatia, la cooperazione, l'ascolto consapevole, la creatività e la ricettività. Questo approccio contribuisce a fissare intonazione, parole e suoni in modo naturale e l'acquisizione della lingua risulta più efficace, divertente e mai noiosa.

I partecipanti sono al centro della lezione e sperimentano la lingua, mettendosi in gioco in maniera informale, con l'aiuto e i consigli del trainer.

Come nasce la PDL?

Il metodo PDL nasce dall'intuizione dei Dottori Bernard e Marie Dufeu, una coppia di pedagogisti francesi che ha applicato il metodo all'insegnamento e all'apprendimento di una lingua straniera. L'idea di un metodo attivo diverso dalla lezione frontale trova origine nello Psicodramma di Moreno e nella Drammaturgia.
In un clima rilassato e senza competizione, ma solo attraverso la naturale predisposizione dei partecipanti ad entrare in relazione con il gruppo, ognuno approfondisce le proprie risorse personali, scopre i suoi talenti e rielabora attitudini che si rivelano funzionali all'apprendimento. In poche parole, sceglie le modalità espressive più adatte a sé.

PDL per il gruppo e per il singolo allievo

Che sia in gruppo o a livello individuale, il metodo della PDL si attiva ed è efficace grazie alla guida del trainer. Il trainer è un insegnante, laureato in lingue e letterature straniere, che sa avviare il partecipante verso una forma di autoapprendimento: fornisce le basi essenziali per muovere i primi passi, ma lo aiuta a diventare autonomo e a sapersi confrontare una volta entrato in relazione.

L'atmosfera rilassata e la cooperazione fra tutti i partecipanti fanno sì che ognuno possa apprendere alla propria velocità rispettando i suoi tempi. Gli allievi, confrontandosi con il trainer o con il gruppo, creano uno spazio relazionale che da vita alla comunicazione autentica. In questo modo la lingua non è più oggetto di studio, ma diventa un veicolo necessario per la conversazione reale. I pensieri e il dialogo si sviluppano spontaneamente perché ognuno sviluppa forme e strumenti per esprimersi.

Insegnano con il metodo della PDL

 
Verena Bachmann - Language Loft
Corsi di Tedesco e Inglese

 
Christine Kolacio - Words in Progress
English coaching & services, Vienna

 
Ulrike Amoore - Sprachatelier Deutsch
Corso intensivo di Tedesco, alle porte di Berlino

 
Lara Vincent - Lara Vie PDL
Corsi intensivi di Francese, Germania e Francia

"Nelle ostriche i corpi estranei diventano perle."
(Bernard Dufeu)